Deepp s.r.l.

Architettura & Design

info(at)deepp.it

+39 02 97382358


il luogo pił bello

Ognuno di noi ha il proprio luogo cult; i golosi sognano le pasticcerie, i rocker nottetempo visualizzano palchi con folle adoranti e io sogno i “concept store”.


Sicuramente tutti ne hanno già sentito parlare, ma cos’è un “Concept store”? Non è un negozio in cui si va ad acquistare qualcosa, ma è un piccolo mondo in cui vivere una vera esperienza; si mangia, ci si veste, si legge, si curiosa, si impara!

Chi progetta il concept store ci porta in un mondo unico ed irripetibile, in cui sono nascosti infiniti tesori pronti per essere scoperti. Dietro questa piccola parola si nasconde il desiderio di perfezione che vive dentro di noi.


Molti progettisti hanno cercato di raggiungere il progetto perfetto disegnando arredi e complementi d’arredo della propria casa. L’esempio più conosciuto è sicuramente quello di William Morris che nel 1859 in collaborazione con un gruppo di amici designer, progettò nel dettaglio tutti gli elementi della propria casa; grazie a questa “concept house” fu fondata la Morris, Marshall, Faulkner & Co. Che produceva mobili, oggetti di vetro colorato, carte da parati, articoli in metallo, piastrelle, ceramiche, etc: un vero precursore!!!

 


 

 

Nel secolo scorso il primo Concept store fu aperto da Ralph Lauren a New York nel 1986; consacrazione della sua idea dell’America e del vero lusso. Arredò un intero palazzo come se fosse la sua casa e la aprì al pubblico. Di recente quel bellissimo palazzo è stato ristrutturato lasciando spazio al nuovo Concept store!

 

 

 

Concedetemi un attimo di patriottismo, perché è vero che Ralph Lauren ha inventato il termine “Concept store” ma i designer e gli stilisti italiani sono i più importanti sostenitori di questa filosofia.


Per citare i più interessanti a Milano “10 Corso Como ” e a Roma “Fleur”
Completamente differenti nelle scelte e nel mood esemplificano alla perfezione le mille sfaccettature stilistiche che si nascondono nel lifestyle italiano!


http://www.fleurluxuryliving.it/

 


 

 

http://www.10corsocomo.com/

 

 

 

Se siete appassionati dello stile English country a Hong Kong c’è “Initial concept store” che fornisce tutto per la giungere la perfezione dello stile. Il blog collegato fornisce tutti i consigli più cool!!!

http://www.initialfashion.com/blog/

 


 

 


Se avete la sensazione di non sapere mai da che parte siete girati, “Alter” a Shangai è il posto che fa per voi; di ispirazione Esceriana, il negozio è tutto sottosopra e molto minimale nell’esposizione, non si può sbagliare!!

http://www.alterstyle.com/

 

 

 

Per i nostalgici dei tempi “beat” un gruppo di architetti, designer e creativi inglesi, ha realizzato a Liverpool questo “Luogo Concept” in cui si trova assolutamente tutto; dalla performance artistica, al concerto e dal baracchino di hot dog ai vinili più ricercati. Veramente originale e super concept!!


http://www.campandfurnace.com/

 

 


 


Lo stile francese è sicuramente uno dei più amati al mondo, difficile da imitare, conviene lasciarsi guidare nelle scelte e negli abbinamenti. “Merci” a Parigi ha assolutamente tutto. Non dovete fare altro che perdervi qualche giorno dentro i suoi spazi e ne uscirete Français!!


http://www.merci-merci.com/en/

 


 

 

Di concept stores ne stanno nascendo in tutto il mondo, ogni genere, stile e tendenza!
Il mio concept store preferito?
Naturalmente ne creerò uno adatto a me: unico, colorato e sorprendente!


Stay tuned
 

 

 





Deepp s.r.l.
P. Iva 06535880964