Deepp s.r.l.

Architettura & Design

info(at)deepp.it

+39 02 97382358

  • Home
  • blog
  • Il decoratore Piero Fornasetti

artista, designer e scultore della casa

Oggi sono stata vedere la mostra di Piero Fornasetti a Milano; per chi non lo conoscesse si tratta di un artista , designer e scultore, aperto a stili, forme e metodi espressivi vari e differenziati, ma soprattutto era un vero “decoratore”, un interior designer curioso e folle.


Ha decorato, con varie tecniche, praticamente ogni superficie di casa! Il suo stile forte e spiritoso ha fatto il giro del mondo conquistando tutti.

 


 

 

Proprio alla mostra mi è sorta una domanda importantissima legata alle nostre case: non sono troppo poco decorate?


Non abbiamo perso il gusto per il decoro, per la sorpresa?


Quindi per smentire questo rigore estetico perché non aggiungere un elemento fortemente grafico e “decorato?”


Citando Fornasetti: “L’uomo, da Platone è definito: essere vivente bipede privo di ali, dalle unghie piatte è un animale “decorato”. Come altri che popolano il pianeta, è decorato da capelli di colori e fogge varie, ricciuti, crespi, lisci, rossi, grigi, bianchi, neri, bruni; si decora di sorrisi , di pianto e di espressioni!”


Mi piace moltissimo questa descrizione, dell’ “uomo decorato” e seguendo questa ispirazione, vi suggerisco tanti piccoli o grandi elementi da inserire in casa senza strafare! “decorato” ma non kitch!

Escludendo wallpaper e quadri, ecco che possiamo giocare con tappeti, cuscini, lampade, tende, tovaglie, tavoli, sedie, poltrone; c’è veramente l’imbarazzo della scelta!

Il genio assoluto del design decorativo rimane, a mio modesto parere, Philippe Starck, è incredibile come riesca a trasformare il proprio stile e ad interpretare in modo sorprendente ogni luogo! La vera sorpresa risiede nella sua visione degli spazi di interior, unico! Qualche suggerimento da portare a casa? La sedia Miss Lacy di Driade!


http://www.starck.com/
 

 

 

 

 

 

Tra i miei designer decoratori preferiti, spicca sicuramente Marcel Wenders, con il suo stile floreale grafico, forte nella ricerca dei materiali e dell’accostamento dei colori! Il mio preferito? Crochet chair


http://www.marcelwanders.com/

 

 

 

 

Un vero appassionato della decorazione, ma fortemente dedicato all’illuminazione, è sicuramente Ingo Maurer, vero genio della luce e della sorpresa. Assolutamente imperdibile almeno un suo pezzo in casa!!!


http://www.ingo-maurer.com/it/
 

 

 

Decorazione tridimensionale per i fratelli Campana, che interpretano con fantasia ed originalità, proponendo arredi straordinari.

 

 

 

 

 

Anche a tavola ci vuole un tocco di decor, e non solo con tovaglie o tessuti, bravissimo il designer  Klaus Haapaniem


https://www.klaush.com/shop/8-ceramics/products

 


 

 

 

 

 

cercando tra i designer meno conosciuti i nuovi i-dish di Todd Borka sono veramente divertenti!


http://www.ulule.com/iplate/

 


 

 

 

Roche Bobois ha una vera passione per la decorazione e si vede sia nei suoi divani/cuscini che nelle sue lampade! Bellissima la “Teapot grouping” di Peter Bowles

 

 

 

Quasi scultoreo lo stile design di Antoine Audiau e Manuel Warosz ! Pezzo specialissimo!

 

 

 


Ma se parliamo di superfici lavorate l’artista Ingrid Donat rimane la mia preferita.


http://ingriddonat.com/

 

 


 

 

Bello decorare la casa!!!! Cercherò ancora ispirazione!
Stay tuned
 

 

 

 

 

 

 





Deepp s.r.l.
P. Iva 06535880964