Deepp s.r.l.

Architettura & Design

info(at)deepp.it

+39 02 97382358


architettura psicologica

Di recente ho lavorato ad un progetto legato all’ospitalità, affrontandolo dal punto di vista psicologico-emozionale ; vi siete mai accorti quanto influisca l’ambiente che viviamo con il nostro umore e stato d’animo?


Analizzare il rapporto che si crea tra l’uomo e lo spazio che vive, è sempre stata una mia grande passione e fonte di approfondite ricerche, con risultati veramente interessanti!


Gli ambienti d’interni sono strettamente legati all’animo ed alla psicologia umana, e subiscono modificazioni parallelamente ai profondi cambiamenti della società; gli spazi si dilatano, si ristringono, si colorano, si tonalizzano, si arrotondano … esattamente come le persone hanno modificato le proprie necessità ed esigenze e si sono emancipate, impaurite, rallegrate, etc.

Un legame profondo quanto invisibile, riscontrabile solo dall’occhio esperto del progettista, dello psicologo e del sociologo, poco conosciuto ma molto vissuto nella realtà quotidiana; cerchiamo inconsciamente ciò che ci fa sentire a nostro agio e ci da sensazioni positive.


La personalizzazione degli spazi è la parola d’ordine dell’interior design degli ultimi anni.
 

 

Il Concept emozionale, vuole interpretare queste informazioni per giungere alla definizione di progetto, elaborato con la collaborazione di psicologi, sociologi, interior designer, artisti, dietologi e chef.


I locali si trasformano in nuclei che accolgono emozioni e sentimenti. Ci sentiamo stressati? abbiamo bisogno di uno spazio morbido e rilassante, con cibo leggero che ci aiuti a distenderci! Questi elementi sono stati studiati e combinati per i locali collettivi; ristoranti, lounge bar e bar.


Per semplicità partiamo dai sentimenti che più comunemente proviamo!

 

Provate rabbia o paura?

Quello che ci serve è un ambiente green con parete vegetale e luce brillante ci accoglie. Ascoltando musica rilassante si può gustare un aperitivo leggero che permetterà ai nostri sensi di riposarsi e rilassarsi. Il battito del cuore diminuisce e senza rendercene conto i muscoli si rilassano.


Il colore dominante è il bianco: colore della perfezione, non domina su nessun altro colore poiché li contiene tutti, è l’archetipo della perfezione, della libertà e della luce.
Le superfici possono essere rivestite di legno o di tessuto, materiali in grado di regalarci emozioni di calore e semplicità.


l menù proposto rispecchia la necessità del corpo di rilassarsi, pietanze leggere con ingredienti semplici: pesce, verdure, frutta, centrifugati, riso.

 

 

Qualche esempio dal mondo:

SI trova a Zurigo "Not Guilty" che armonizza cibo e design

 

 

 

 

 

 

 

" The Hollow restaurant" di Sergei Makhno and Vasiliy Butenko

 

 

 

 

 

 

 "Banq Restaurant" a Washington

 

 

 

 


 

 

E' a Mexico City il " Restaurant Japonez "

 


 

 

 

 

 

"Kook" è un risotrante che si trova in Lazio in Italia

 

 

 

 

 

"Nok Nok Thai Eating House " si trova in Australia

 

 

 

 

 

 

Bellissima la mensa della "Vienna University of Economics and Business", progettata  Tzou Lubroth Architekten,

 

 

 

 

 

Dite che non basta? Provate!


Scoprite le altre emozioni!
stay tuned
 





Deepp s.r.l.
P. Iva 06535880964