Deepp s.r.l.

Architettura & Design

info(at)deepp.it

+39 02 97382358

  • Home
  • blog
  • asiosi e stressati? la cura 'di design'

psicologia dell'architettura

A tutti è capitato di sentirsi “stressati” e sotto pressione, ma esattamente di che cosa parliamo?


Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte la tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare...

Gli ormoni si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l'intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni.


In passato si trovavano dei modi veramente bizzarri di trattare questo problema;


il “trattamento dei vampiri” consiste nel farsi togliere il sangue “cattivo” dalle sanguisughe; un po’ antiquato come sistema!

 

 


Il “sistema dell’urlo” è un metodo di rilassamento che consiste nello scalare una collina e, una volta arrivati in cima, urlare come dei matti; pare sia molto liberatorio!

 

 


La “fish pedicure” è molto utilizzata in oriente, ma a quanto pare dovrebbe essere importata anche in occidente, ed utilizzata nei vari centri benessere.. o no?
 

 

 

Se non vi sentite a vostro agio con questi bizzarri metodi si può cercare semplicemente il luogo con l’interior design giusto!


Abbiamo visto come ansia e stress hanno il potere di impossessarsi di noi senza farsi notare, ma il malessere sussiste in modo persistente, lo si combatte con le certezze, con la semplicità dei nostri gesti quotidiani e la familiarità dellepiccole cose.


Ambienti conosciuti e riconoscibili, con mattoni a vista, scaffalerie per i vini e tovaglie di lino, elementi ormai interiorizzati in quanto parte del nostro immaginario.


I toni tortora ed écru dei tessuti, del pavimento in legno e degli arredi ci rassicurano con loro presenza discreta, la simbologia di questi colori richiama le tinte della natura, dei boschi e delle cortecce, di ciò che resiste e persiste, non per nulla la “tortora” è il simbolo dell’amore coniugale.


La migliore ricetta per chi è stressato è la tradizione delle ricette regionali e tradizionali, considerando anche l’importanza di alcuni cibi nella produzione di serotonina, naturale antidepressivo prodotto dal cervello. Pasta, cioccolato e dolci sono dei veri antidepressivi per il nostro cervello, mentre tartare di carne e formaggi aiutano a stimolare i nostri sensi anche aiutati da una buona selezione di vini.

 

Qualche suggerimento:

A new restaurant in Manhattan’s Flatiron district, Maysville, captures the tale of the American bourbon tradition.


http://maysvillenyc.com/
 

 


 

 

Don Café House, Pristina.

 

 

 

 

 

Gaga restaurant by COORDINATON ASIA, Shanghai

 

 

 

 

 

721 Tonkatsu Japanese restaurant by Golucci International Design, Shanghai.

 

 

 

 

 

Bar by Kley Design, Kiev – Ukraine

 

 

 

 

 

Restaurant Mazzo, Amsterdam .

 

 

 

 

Non siete stressati? Allora scoprite la prossima emozione!


Stay tuned
 

 

 





Deepp s.r.l.
P. Iva 06535880964